Centro di competenze
per lo sviluppo e la continuità
dei family business multigenerazionali

Idee e soluzioni
al servizio delle imprese di famiglia

Profilo

FBA è un centro di competenze per lo sviluppo dei family business nata nel 2015 su iniziativa di Davide Mondaini (MONDAINI PARTNERS) con il supporto attivo di alcune famiglie imprenditoriali e la collaborazione di primarie organizzazioni partners.
 
Dal 2015 ad oggi, più di 300 famiglie imprenditoriali hanno partecipato a nostre iniziative ed alcune di loro hanno lavorato insieme ai nostri professionisti, fianco a fianco, per mettere a punto metodi e strumenti a supporto dello sviluppo e della continuità dell’impresa di famiglia.
 
Oggi, FBA aiuta le famiglie multigenerazionali a costruire famiglie unite, proprietà, consigli di amministrazione e team di gestione allineati e ad alte prestazioni, leader efficaci, imprese sostenibili e di successo.

FBA mette a disposizione delle famiglie imprenditoriali, appartenenti al nostro network: Diagnosi integrate, Strumenti specialistici e Programmi di aggiornamento su misura. Nel nostro approccio / Modello di intervento la parte consulenziale è ridotta al minimo indispensabile, prevale quindi un approccio con strumenti concreti e tangibili.
Con i nostri interventi costruiamo un abito su misura per potenziare, con rigore e disciplina, i punti deboli tipici dell’impresa a base familiare. Per saperne di più
FBA, inoltre, stimola e facilita la divulgazione di esperienze e lo sviluppo di opportunità di business fra i membri della nostra community.

testimonianze

Davide Mondaini

Fondatore Family Business Academy
Fondatore Mondaini Partners
Docente di Economia e Organizzazione - Università di Bologna
Laureato in Economia Aziendale - Università L. Bocconi

profilo linkedIn

Il professionista

Centinaia di casi aziendali affrontati con successo nei circa 25 anni di attività. Diversi interventi realizzati in situazioni speciali e di profonda difficoltà aziendale. Ciò ha comportato la necessità di sviluppare e applicare modelli d’intervento solidi e originali i quali sono stati oggetto di pubblicazioni scientifiche e fonte d’ispirazione per addetti ai lavori.

Il docente

Docente di Economia e Organizzazione e di Pianificazione e controllo di gestione presso l’università di Bologna. Docente presso primarie Business school e ideatore del Modello FBA. Promotore e relatore in primari convegni e workshop specialistici dedicati alle imprese di famiglia.

L'autore

Oltre 150 pubblicazioni scientifiche sui temi di innovazione strategica e ristrutturazione d’impresa. Le pubblicazioni e i casi sono organizzati per aree nella sezione Casi. Oltre la metà sono basati su situazioni aziendali realmente affrontate. Diversi casi pubblicati sono stati scritti “a 4 mani” insieme agli stessi interlocutori d’impresa.

Il coach

Centinaia di componenti di imprese di famiglia e manager/imprenditori supportati nei percorsi di sviluppo manageriale, nei progetti di ricambio generazionale e nel potenziamento delle capacità di leadership. Intenso l’affiancamento sul campo, anche attraverso la partecipazioni agli Advisory board, ad amministratori delegati e direttori generali.

Collaboriamo con

Leader e futuri leader

Supportiamo i leader nei loro processi decisionali atti a potenziare i business e le organizzazioni delle loro imprese di famiglia. Siamo al fianco dei futuri leader con funzioni di coach, mentor e membri di Advisory board.

Associazioni Industriali

Siamo consulenti di diverse associazioni del circuito confindustriale per progetti di recupero e rilancio delle imprese loro associate.

Banche ed enti finanziari

Ci integriamo con banche ed enti finanziari nella progettazione ed organizzazione di workshop ed eventi finalizzati al trasferimento di know-how ed esperienze di imprenditori e amministratori di family business.

Business school

Progettiamo e svolgiamo corsi di formazione innovativi e altamente specialistici, a numero chiuso e accessibili unicamente da giovani discendenti di imprese di famiglia, focalizzati sulle esigenze primarie dei family business.