3 fasi chiave, 10 aree di intervento

#01 CKECK UP integrato
#02 KIT strumenti
#03 SET di aggiornamento

Modello FBA

Il nostro modello di intervento mira a trasferire alla famiglia prodotti e strumenti concreti. La nostra proposta non si basa su logiche consulenziali tradizionali.
 
Ciò consente, da un lato, di ottimizzazione i tempi di erogazione e consegna e, dall’altro, di ottenere ottimi risultati ad investimenti contenuti.
 
Inoltre, gli interventi tradizionali, basati su una alta intensità di servizi consulenziali, lasciano il più delle volte, al termine dell’intervento, una efficacia che tende a scendere molto rapidamente nel tempo.
 
Al contrario, il nostro approccio, essendo basato su strumenti e prodotti, implica un coinvolgimento maggiore degli interlocutori aziendali, meno passivo rispetto a quello indotto dalla consulenza tradizionale e quindi maggiormente assimilabile e con efficacia prolungata nel tempo.
 
Il nostro metodo prevede obiettivi chiari, 3 fasi di attività e 10 aree d’azione: 4 per la Famiglia, 3 per l’Impresa, 3 per la Persona.

#01

CHECK UP INTEGRATO

Fba mette a disposizione delle famiglie imprenditoriali il proprio sistema di diagnosi aziendale integrato. Il nostro modello prevede un’attività di analisi basata su 3 livelli di valutazione: Famiglia, Azienda, Persona.
 
La valutazione diagnostica consente al nostro team di esperti di comprendere gli obiettivi, le aspirazioni, le dinamiche, i punti di forza, le sfide e la storia del sistema dell'impresa familiare e dei suoi membri.
 
E consente ai singoli membri della Famiglia di esprimere obiettivi, opinioni, preoccupazioni e di apprendere i nostri approcci e metodi. Il processo combina interviste riservate, raccolta di informazioni, analisi di documenti.
 
Ogni valutazione diagnostica è unica e altamente personalizzata. La riservatezza è garantita durante tutte le fasi del percorso.
 
A titolo esemplificativo gli strumenti di questa parte del KIT sono compost da:
 
Video tutorial, check list, software dedicato e reportistica integrata sulle 3 dimensioni di analisi.

#02

KIT STRUMENTI

In base ai risultati emersi dal CHECK UP  integrato Famiglia, Impresa, Persona; “cuciamo su misura” e trasferiamo alla Famiglia la tipologia di KIT più adeguata. Ogni KIT contiene (a titolo esemplificativo):

Famiglia, strumenti e metodi per:


  • migliorare la capacità dei membri dalla Famiglia di svolgere efficacemente i loro ruoli di Socio, di membro del Cda ecc…;

  • favorire la comunicazione, la convivenza positiva e prevenire conflitti fra membri della Famiglia

  • definire il sistema di regole, i criteri e i meccanismi condivisi attraverso i quali la Famiglia fissa “le norme familiari/aziendali”;

  • impostare la continuità d’impresa attraverso la pianificazione della continuità generazionale.


IMPRESA, strumenti e metodi per:

  • potenziare il funzionamento del governo dell’impresa di famiglia

  • rafforzare le capacità manageriali dell’impresa di famiglia a livello di competenze chiave

  • ottimizzare le fonti di finanziamento ed ottenere informazioni a supporto delle decisioni finanziarie;


PERSONA (i familiari), strumenti e metodi per:

  • costruire e valutare il profilo personale dei singoli membri della Famiglia interessati ad essere coinvolti in queste attività;

  • supportare i giovani discendenti nella fase del loro primo inserimento e/o sviluppo professionale;

  • migliorare la capacità, dei componenti della famiglia, di lavorare nel tempo su alcune soft skills chiave.

#03

SET DI AGGIORNAMENTO

Successivamente alla messa a punto ed alla consegna e illustrazione ai membri della Famiglia del Kit FBA, definiamo il SET di programmi di aggiornamento coerenti con la situazione specifica e forniamo ai membri della Famiglia le chiavi di accesso alla nostra community ed ai nostri eventi: video, webinar, podcast, web meeting ed eventi live

  • video pillole - della durata di 5 minuti con finalità informative e di trasferimento di nuovi spunti e idee

  • webinar - seminari digitali di 45 minuti con finalità informative-formative

  • podcast - file audio inseriti in una nostra linee editoriale dedicata al family business

  • web meeting - convegni, per un alto numero di partecipanti, su temi di frontiera e su nuove opportunità per le imprese di famiglia

  • eventi live - percorsi di aggiornamento di 2 giornate per giovani discendenti di imprese di famiglia e workshop specialistici.


Sotto un breve video di esempio di evento live.

Se sei interessato ad approfondire la nostra offerta di percorsi di aggiornamento

CONTATTACI