3 fasi chiave, 10 aree di intervento

#01 Diagnosi
#02 Affiancamento
#03 Aggiornamento

Modello FBA

Il nostro metodo prevede 3 fasi di attività e 10 aree di potenziale intervento: 4 sulla Famiglia, 3 sull’Impresa, 3 sulla Persona.
 
Il nostro approccio mira a trasferire, alla famiglia ed ai membri coinvolti nella gestione e nel governo, metodi e strumenti operativi. La nostra proposta non si basa su logiche consulenziali tradizionali. Ciò consente, da un lato, di ottimizzazione i tempi di erogazione e consegna e, dall’altro, di ottenere ottimi risultati ad investimenti pre-determinati.
 
Inoltre, gli interventi tradizionali, basati su una alta intensità consulenziale ed un "affinamento infinito"  lasciano il più delle volte, al termine dell’intervento, una efficacia che tende a scendere molto rapidamente nel tempo.
 
Al contrario, il nostro approccio, essendo basato su strumenti e prodotti, implica un coinvolgimento maggiore degli interlocutori aziendali, meno passivo rispetto a quello indotto dalla consulenza tradizionale e quindi maggiormente assimilabile e con efficacia prolungata nel tempo.

#01

DIAGNOSI

Il nostro modello prevede un’attività di analisi basata su 3 livelli di valutazione: Famiglia, Azienda, Persona.
 
La valutazione diagnostica consente ai singoli membri della Famiglia di esprimere obiettivi, opinioni, preoccupazioni e di apprendere i nostri approcci e metodi. Il processo combina interviste riservate, raccolta di informazioni, analisi di documenti.
 
Ogni valutazione diagnostica è unica e altamente personalizzata. La riservatezza è garantita durante tutte le fasi del percorso.
 
A titolo esemplificativo gli strumenti di questa parte del Kit sono compost da: Check list, software dedicato e reportistica integrata sulle 3 dimensioni di analisi.

#02

AFFIANCAMENTO

In base ai risultati emersi dal CHECK UP integrato Famiglia, Impresa, Persona; definiamo il tipo di affiancamento necessario e le aree di miglioramento prioritarie. Riportiamo sotto le 10 aree di miglioramento previste nel nostro modello.
 
FAMIGLIA

  1. migliorare la capacità dei membri dalla Famiglia di svolgere efficacemente i loro ruoli di Socio, di membro del Cda ecc…;

  2. favorire la comunicazione, la convivenza positiva e prevenire conflitti fra membri della Famiglia;

  3. definire il sistema di regole, i criteri e i meccanismi condivisi attraverso i quali la Famiglia fissa “le norme familiari/aziendali”;

  4. impostare la continuità d’impresa attraverso la pianificazione della continuità generazionale;


IMPRESA

  1. potenziare il funzionamento del governo dell’impresa di famiglia;

  2. rafforzare le capacità manageriali dell’impresa di famiglia a livello di competenze chiave;

  3. ottimizzare le fonti di finanziamento ed ottenere informazioni a supporto delle decisioni finanziarie;


PERSONA

  1. costruire e valutare il profilo personale dei singoli membri della Famiglia interessati ad essere coinvolti in queste attività;

  2. supportare i giovani discendenti nella fase del loro primo inserimento e/o sviluppo professionale;

  3. migliorare la capacità, dei componenti della famiglia, di lavorare nel tempo su alcune soft skills chiave.

#03

AGGIORNAMENTO

Infine, definiamo il SET di programmi di aggiornamento coerenti con la situazione specifica e forniamo ai membri della Famiglia le chiavi di accesso alla nostra community ed ai nostri eventi: webinar, web meeting ed eventi live.

  • webinar - seminari digitali di 60 minuti con finalità informative-formative

  • web meeting - convegni, per un alto numero di partecipanti, su temi di frontiera e su nuove opportunità per le imprese di famiglia

  • eventi live - percorsi di aggiornamento di 2 giornate per giovani discendenti di imprese di famiglia e workshop specialistici.


Sotto un breve video di esempio di evento live.

Se sei interessato ad approfondire la nostra offerta di percorsi di aggiornamento

CONTATTACI