La Sfida Esterna

Le Imprese Familiari costituiscono un patrimonio unico e prezioso per il nostro paese e, in moltissimi casi, rappresentano la migliore espressione di coraggio, creatività, capacità di innovare e fare impresa. Doti, queste ultime, fondamentali anche per poter esplorare i nuovi spazi di mercato emergenti dal cambiamento di paradigma economico in atto.

Il passaggio in atto, dal “modello economico industriale” al “modello economico basato sull’innovazione” e sulla capacità di soddisfare clienti, sempre più informati e preparati, riduce il potere d’influenza e manipolazione dei grandi player internazionali tramite la comunicazione. Depotenzia, inoltre, le loro strategie, ove basate su fattori competitivi correlati a economie di scala, rendendo le Imprese Familiari più competitive per la nuova sfida.

In tale nuovo contesto, le Imprese di Famiglia possono meglio valorizzare la loro storia, la loro capacità di essere naturalmente orientate a obiettivi di lungo periodo, il loro essere naturalmente “customer oriented”, il loro saper mettere in gioco, come soltanto loro sanno fare, il nome della Famiglia-Azienda e quindi “la propria faccia”.

Il cambio di paradigma pone nuove sfide e apre potenziali nuovi spazi di mercato alle Imprese Familiari poiché, queste ultime, possono meglio valorizzare la loro capacità di essere naturalmente orientate a obiettivi di lungo periodo e il loro essere naturalmente “customer oriented”.

Scopri la Sfida Interna