Family Business Training: al via la quarta edizione Maggio – Giugno 2018

La strategia, l'organizzazione e la finanza nello sviluppo dell’Impresa di Famiglia.

FBA rappresenta un primario punto di ascolto e di riferimento per gli imprenditori (leader e futuri leader) delle Medie e Piccole Imprese famigliari italiane. La nostra missione: aiutare le Famiglie imprenditoriali a far crescere i loro business e tramandare i loro valori viene realizzata attraverso una costante e rigorosa attività di osservazione, ricerca, formazione e innovazione degli strumenti e delle soluzioni dedicate alle imprese famigliari.

La quarta edizione di  Family Business Training prenderà vita presso la  Fondazione Aldini Valeriani di Bologna nelle giornate del 16, 23 e 30 maggio, 6 e 13 giugno. Il corso è dedicato ad un massimo di 10 discendenti di imprenditori famigliari.

Il programma si rivolge ai giovani imprenditori che hanno necessità di potenziare le competenze manageriali e di leadership, fornendo gli strumenti e le metodologie necessarie per rafforzare e configurare al meglio il proprio ruolo di manager e imprenditore/amministratore all’interno dell’Impresa di Famiglia.

I contenuti del Programma riguardano sia lo sviluppo delle caratteristiche individuali necessarie al governo dell’Impresa di Famiglia ( imprenditorialità, leadership e capacità organizzativa ), sia l’approfondimento di tematiche specifiche per la direzione aziendale (gestione delle risorse economiche e finanziarie, aspetti societari e di governo). L’approccio del percorso formativo prevede una profonda comprensione dei fabbisogni di ogni singolo individuo-partecipante, attraverso una specifica attività di assessment iniziale e un’elevata attenzione all’assimilazione dei contenuti nonché all’applicazione degli stessi all’interno della propria impresa, garantita attraverso l’affiancamento operativo finale in azienda.

Il Training è composto da 5 moduli della durata di 5 ore ciascuno, oltre ad un primo incontro in azienda di 4 ore:

  • 16 maggio: Family Business System, Imprenditorialità e Leadership;
  • 23 maggio: Governance e Strategie per il Family Business;
  • 30 maggio: Organizzazione e Risorse Umane;
  • 6 giugno: Bilancio e Finance nelle Aziende di Famiglia;
  • 13 giugno: Pianificazione e controllo nelle Imprese Familiari.

I docenti saranno Davide Mondaini, fondatore di Mondaini Partners e Docente dell'Università di Bologna, Massimo Lazzari collaboratore di Mondaini Partners ed esperto di pianificazione e finanza d'impresa, ed Elisabetta Zanarini, responsabile dell’Area Consulenza di Fondazione Aldini Valeriani e coach professionista.

La quota di partecipazione al Programma Family Business Training include i seguenti benefici e servizi riservati agli iscritti:

  • partecipazione a tutti i Moduli Executive del programma
  • affiancamento operativo e coaching di primo livello in azienda
  • check-up aziendale e assessment individuale
  • mentoring e coaching per figli e discendenti di imprenditori di Imprese di Famiglia
  • servizi e strumenti di networking con tutti gli associati alla Family Business Academy

 

SCARICA IL PROGRAMMA

ISCRIVITI

Segui FBA | Family Business Academy