davide mondaini

Dicono di noi: QN Resto del Carlino - 14 Dicembre 2017

La pagella è buona, ma in qualche materia si può migliorare.

L'Osservatorio di Family Business Academy (FBA) lo dice chiaramente: le imprese di famiglia dell'Emilia Romagna non se la cavano male. L'Associazione, fondata da Davide Mondaini ( Mondaini Partners) Roberto Guizzardi ( Felsinea Ristorazione, Bologna) Stefano Perini ( Cantine 4 Valli, Piacenza) e Ivano Valmori ( Image Line, Faenza) per il terzo anno consecutivo ha scattato una fotografia della situazione regionale. Allo scopo sono state prese in esame 5.707 società di capitali attive con un fatturato compreso tra 5 e 100 milioni di euro: 3.311 imprese familiari e 2.396 imprese non familiari.

Dal confronto emerge che le prime sono più capaci di creare valore. Ci riesce, infatti, il 36,5% di esse, contro il 26,6% delle seconde. Ciò significa che le imprese di famiglia, considerando il periodo 2011-2016, pre-sentano aumenti del fatturato e della redditività caratteristica maggiori delle altre, migliorando legger-mente il dato dello scorso anno (35,5%).

La continuità, tuttavia, riguarda anche gli aspetti critici. Il gap dimensionale, per esempio; che viene colmato troppo lentamente.

Leggi l'articolo completo

Segui FBA | Family Business Academy